Lo scorso 23 Maggio 2015, si è tenuto a Vimercate, presso la sede di Alcatel-Lucent all’Energy Park, il Mini Italian Agile Day.
Anche in occasione di questo evento Facile.it si è presentata con una piccola delegazione. Sono andato all’incontro cercando di polarizzare bene le mie aspettative della giornata. Da un evento della comunità Agile mi aspetto un confronto, una crescita, nonché l’occasione di incontrare qualche volto amico, qualche ex collega o qualche guru a cui chiedere consiglio!
Parlare di metodologie di lavoro in azienda è una cosa piuttosto complessa, soprattutto perché non è possibile generalizzare un modo di lavoro che sia universalmente valido. Sento sempre più persone dire “con SCRUM avrai risultati assicurati”. Lo trovo piuttosto riduttivo.
In sostanza, sempre più persone hanno tradotto i valori ed i princìpi promossi dal manifesto agile in una serie di “ricette” pronte da seguire fedelmente per ottenere buoni risultati. Cosa c’è di “agile” in tutto ciò? E’ come cucinare con un robot da cucina…
Ecco perché sono sempre più convinto che la vera ricetta del successo nei progetti sia qualcosa che si scopre “assaggiando” gli ingredienti che mettiamo nella ricetta (andrò avanti con la metafora della cucina, siete avvisati!).